regione-puglia

In rete con

In collaborazione con

SALENTO ACCESSIBILE ED ACCOGLIENTE PER TUTTI (S.A.A.T)

La voglia di scoprire nuovi posti, di venire a contatto con nuove culture, di conoscere usanze e costumi diversi o anche solo di organizzare un weekend fuori città, ha portato ad un incremento consistente del turismo negli ultimi anni e con esso la necessità di creare luoghi accoglienti e accessibili a tutti.

Il processo di sensibilizzazione alla creazione di luoghi accessibili a tutti e al fine di realizzare località turistiche adeguate si sta sviluppando in maniera consistente solo da qualche anno e alla base delle motivazioni che hanno portato uno sviluppo rallentato di città accessibili ci sono sia il fattore culturale sia il relativo modo in cui viene “pensata” la disabilità.

Quando si dice “persona con particolari esigenze” si pensa subito ad una persona disabile fisicamente o non in grado di intendere e volere che viene vista come diversa, che non può fare quello che normalmente fanno tutti. La persona disabile viene emarginata, tenuta ai lati della società, non presa in considerazione come turista.

In realtà quando si parla di persone con particolari necessità non si fa riferimento solo persone disabili fisicamente o psicologicamente, infatti la categoria di persone che vi rientrano è molto più vasta ad esempio persone con intolleranze alimentari o mamme con passeggino.

Costruire una città accessibile significa anche renderla più accogliente per i cittadini stessi che la abitano, costruendo strutture ed infrastrutture adeguate alla visita e allo spostamento di chi la visita e di chi vi abita. Realizzare località senza barriere, accessibili a tutti, potrebbe consentire uno sviluppo economico consistente permettendo la creazione di flussi turistici tali da portare ad un beneficio in termini economici per il territorio stesso. Talvolta ci si può attivare senza il bisogno di interventi costosi e dispendiosi ma semplicemente ponendo un po’ più di attenzione verso le persone con particolari esigenze attraverso una maggiore sensibilizzazione della popolazione e di chi realizza le strutture.

Numerose sono le normative e le iniziative, sia a livello europeo che italiano, intraprese negli anni per lo sviluppo del turismo accessibile.

Le macro categorie della disabilità sono 4.

Di seguito andremo brevemente ad analizzare le 4 macro categorie di disabilita.

Disabilità motorie

Limitatamente all’Italia circa 1,3% della popolazione con più di 6 anni presenta disabilità motorie (Istat, 2009). Questa disabilità implica limitazioni nell’autonomia e nel movimento dovuto a limitazioni nell’uso di gambe, braccia, mani, pieni, schiena o collo. La limitazione più essere temporanea o permanente (Alyfanti, De Santis, Illuminati, Maltese, 2003).

Disabilità sensoriali

Questa categoria raggruppa tutte le persone che presentano una riduzione o essenza di facoltà udite e visive. Queste disabilità possono essere congenite o acquisite e si può presentare a tutte le età. Le difficoltà che accomunano queste persone sono legate alle capacità comunicative con i terzi e alla percezione di rumori.

Disabilità intellettuali

Rientrano in questa categoria tutte le persone che hanno un deficit comportamentale permanente. Le capacità del sistema nervoso sono limitate e anche la capacità di svolgere compiti cognitivi è fortemente limitata, inoltre il tasso di apprendimento è lento e difficoltoso e vi sono difficoltà di comportamento e comprensione (O.S.S.A.T.E., 2005). Vi rientrano anche le persone autistiche.

Altre disabilità

Rientrano in questa categoria una vasta gamma di malattie che non sono proprio visibili o esplicite come possono essere le disabilità sopra elencate. Vi rientrano le persone con:

  • patologie croniche (problemi al cuore, epilessia, diabete, asma, insufficienza renale, ecc.);
  • allergie;
  • problemi alimentari (intolleranze come la celiachia ad esempio).

Persone con limitazioni temporanee

Vi rientrano tutte quelle persone che presentano un impedimento limitato nel tempo, dovuto ad una condizione momentanea che si verifica nel periodo dedicato allo spostamento dal luogo di residenza. Ad esempio:

  • genitori con prole piccola munita di passeggino e carrozzina;
  • stranieri in difficoltà con la lingua e che non conoscono i luoghi che visitano;
  • persone con difficoltà momentanea di movimento dovuto a stampelle, tutori, gessi, ecc.;
  • persone che si spostano con carichi particolarmente pesanti (valige, spesa, materiali vari, ecc. ).

S.A.A.T. intende valorizzare un’idea di turismo innovativo e sostenibile promuovendo l’accessibilità per tutti i cittadini come valore qualificante di competitività e inclusività per le imprese e i territori, attraverso la messa a punto di iniziative di sviluppo di prodotti eco-turistici, come strumento d’identificazione assegnato agli operatori del settore turistico alberghiero,artigianato e agro-alimentare impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità.

L’obiettivo generale è l’aumento della competitività internazionale delle micro e PMI nel turismo sostenibile nel territorio del Salento (Le-Br-Ta), attraverso lo sviluppo di un marchio turistico comune di ospitalità accessibile. Il progetto, inoltre, mira a realizzare una campagna di comunicazione mirata per la diffusione e la condivisioni di informazioni sull’accessibilità di territori e servizi, in particolare per le persone diversamente abili.

Il progetto valorizza esperienze esistenti a livello locale ma per la prima volta intende creare strumenti stabili a livello interprovinciale di promozione turistica e qualificazione dei servizi, oltre che una mappatura dell’area di cooperazione coinvolgendo enti pubblici, PMI e microimprese, Camere di commercio, Associazioni di categoria ONG, associazioni di consumatori.

S.A.A.T. è promosso da un partenariato pubblico e privato e le soluzioni proposte dal progetto risultano innovative in termini di promozione di un modello economico sociale inclusivo, che costituisce una risposta concreta al problema comune di accessibilità turistica ai territori dell’area, attraverso il superamento delle barriere fisiche e culturali.

SOGGETTI COLLABORATORI

SOGGETTI CHE HANNO MOSTRATO INTERESSE

giustizia_minorile_logo

ATTENZIONE

Chiunque fosse interessato a ricevere informazioni e dettagli in merito all’ospitalità, all’accessibilità, ai servizi e ai prezzi preventivati, può rivolgersi direttamente ai recapiti indicati nelle singole schede aziendali oppure inviare un’email alla nostra segreteria: shandicap@gmail.com.
Sarà nostra cura inoltrarla alla ditta interessata, sollecitandone l’immediato riscontro.
Si declina, pertanto, ogni o qualsivoglia responsabilità di tipo ricettivo, commerciale, organizzativo, ecc. che resta ad esclusivo carico dell’azienda proponente e della parte accettante.
Il presente servizio è di esclusiva utilità sociale e promozionale del territorio e dell’economia sociale, senza alcuna verifica dei contenuti.
Nardò_Torre-dellAlto-2-scaled

AZIENDE SEGNALATE DAL G.A.L. TERRA D'ARNEO

(Clicca sul nome dell’azienda per maggiori dettagli)

Affittacamere/Case Vacanza

Agriturismi

Artigianato

Aziende Agroalimentari

Fattorie Sociali

Ludico

Masserie Didattiche

Servizi Turistici

AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA DI LECCE

Segnaliamo di seguito alcuni link utili, che fanno riferimento al sito www.pugliaturismo.com/apt-lecce/

(Clicca sulle varie voci per maggiori dettagli)

Dove dormire

Trasporti

Cose da fare

unnamed

ANCHE A TAVOLA SI SCOPRE IL SALENTO​

Sempre più spesso sentiamo parlare di turismo enogastronomico a sottolineare lo stretto legame ormai esistente tra la gastronomia e il suo territorio.

È la stessa Organizzazione Mondiale per il Turismo che rimarca l’importanza di questa tipologia di attività turistica, che consente al viaggiatore di entrare in più stretto contatto con il luogo visitato, apprezzandone non solo la cultura, le opere d’arte, ma anche il cibo in un connubio di sapori, odori e sensazioni e riuscendo a farli propri.

Questa tipologia di turismo si sta facendo strada ormai in tutto il mondo e ha preso piede con varie forme che tendono ad incentivare esperienze enogastronomiche differenti: degustazioni di prodotti tipici, diffusione di ristoranti gourmet, visite a mercati e fiere agricole, organizzazione di festival del vino, birra o del cibo in genere (magari fiere con prodotti tipici), o ancora organizzazione di corsi di cucina, le visite guidate presso cantine o lungo le cosiddette strade del vino, ecc.

Il nostro Paese ha da sempre avuto un legame forte con il territorio e molte di queste esperienze le offriamo da diversi anni ai turisti, da qui l’idea di creare anche un collegamento ad un sito che parla anche di gastronomia, all’interno del quale si possono trovare tante ricette che hanno alla base ingredienti tipici del nostro territorio (soprattutto verdure), ma anche piatti tipici  della nostra terra come la “pitta di patate”, i “taralli”, le pucce con le olive, ecc.

Il sito è stato creato dalla nostra concittadina Stefania Rolli, di cui in seguito potete leggere la biografia.

Presentazione

Stefania Rolli nasce a Galatina il 30 Agosto del 1983. Dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea con il massimo dei voti in Economia e Management presso l’Università del Salento (Lecce). Le sue più grandi passioni sono il canto, la scrittura e la cucina. Nonostante il suo profilo da aziendalista, non ha mai perso la sua passione per la letteratura e ama scrivere poesie e racconti. Si è cimentata anche nella stesura di un romanzo “Cuori in concerto” e al momento sta scrivendo un secondo romanzo. Nonostante ormai si dedichi alla sua famiglia e faccia la mamma e la moglie a tempo pieno continua a nutrire un forte interesse per la cultura e la letteratura. Da qui nasce l’idea di creare un suo sito dove mette insieme le sue passioni: la cucina e la scrittura. All’interno del sito troverete ricette sperimentate, inventate, tramandate da mamma o amiche, divisi in: primi piatti, secondi piatti, dolci e ricette salate, ma anche una pagina con i suoi scritti e alcuni capitoli del suo primo romanzo, riflessioni. Grande novità: di recente è stata creata una nuova pagina con “Piatti tipici del territorio”, dove si possono trovare ricette tipiche del luogo e curiosità sul piatto (aneddoti, storie, idee rivisitate della ricetta), poiché sempre più le persone sono attratte dalla loro storia, dal legame forte con il proprio territorio d’origine e dalle tradizioni di cui non ci dobbiamo dimenticare e vanno sempre tutelate, poiché sono un gioiello prezioso per l’umanità.

 

LE RICETTE

(Clicca sul nome per leggere la ricetta)

Dolci

Primi piatti

Secondi piatti

Contorni

Ricette salate

Piatti tipici del territorio

Per ulteriori ricette e aggiornamenti visita il sito https://sites.google.com/view/stefaniarolli/home/